Zanzariera: come proteggere l’ambiente interno
Quando inizia la bella stagione è consuetudine tenere le finestre aperte. Spesso, però, possono entrare fastidiosi insetti, polvere o polline. Per questo motivo è consigliato installare una zanzariera; che filtra l’aria e permette di godersi le finestre aperte anche nelle stagioni calde. Le sue maglie strette permettono di creare una barriera tra l’ambiente esterno e quello interno, in questo modo si piò filtrare l’aria e preservare la propria salute.
Perché scegliere una zanzariera
Dotare la propria casa di una zanzariera rappresenta numerosi vantaggi. Sicuramente protegge gli ambienti esterni da polvere, polline e insetti. Garantisce, inoltre, un ricambio costante di aria, importante per la salute e il benessere. In questo modo non è necessario ricorrere all’uso di condizionatori per il ricambio dell’aria, abbattendo notevolmente i consumi di energia.
Tre tipi di di zanzariere
La zanzariera permette di riparare gli ambienti esterni da fastidiosi insetti e di far filtrare la luce. È un ottimo compromesso per gustarsi la tranquillità di casa e non rinunciare all’aria fresca.
Esistono tre tipi di zanzariera: avvolgente a rullo, plissettata e a pannelli. Il primo modello sfrutta un meccanismo simile a quello delle tapparelle che può essere orizzontale o verticale, in base al vano in cui verrà installata.
La zanzariera plissettata, invece, hanno una chiusura a soffietto che dà la possibilità di aprirla completamente o solo in parte. La manutenzione che richiede è semplice e veloce ed è anche molto facile da pulire.
Infine la zanzariera a pannelli ha un telaio fisso su cui è montata la rete che protegge da polvere e insetti. Può essere realizzata a pannelli fissi, battenti oppure magnetici, e si monta su una parte oppure una finestra, a seconda delle esigenze.