Le zanzariere: come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze
Sole e caldo ma anche insetti e zanzare. Tenere aperte per gran parte della giornate durante la bella stagione porte e finestre non porta solo dei benefici ma anche qualche fastidio. Le zanzare, ma anche le mosche ed altri insetti, possono infatti entrare più facilmente nelle case. La soluzione più valida e funzionale è quella di dotare gli infissi dell’abitazione di barriere fisiche, le cosiddette zanzariere. Queste ultime permettono di difendersi dalle zanzare senza creare alcun danno alla propria salute e neanche a quella degli insetti, utili all’ecosistema.
Le varie tipologie di zanzariere: caratteristiche e differenze
Sul mercato sono presenti diverse varietà di tipologie di zanzariere. Per capire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario conoscerne le varie caratteristiche. La zanzariera Scenica® è tra quelle più richieste, sia per la bellezza estetica ma anche per la praticità e per la funzionalità. E’ infatti reversibile e può essere installata sia alla destra oppure alla sinistra del vano.
Nei punti di maggior passaggio della casa, però, è opportuno installare la zanzariera a battente. Questo modello, infatti, è costituito da una o due ante che rendono molto comodo il passaggio senza che la necessità che la zanzariera debba essere aperta continuamente.
E’ anche possibile optare per la zanzariera motorizzata, identica per aspetto e funzionalità a quella tradizionale. Questo modello è però dotato di un motore che rende automatica le funzioni di apertura e chiusura e ha degli speciali accorgimenti che ne regolano i movimenti in presenza di ostacoli. E’ inoltre sicura anche in presenza in casa di bambini ed animali domestici.
Le altre possibili soluzioni: dalla zanzariera avvolgente a rullo a quella a pannello
La zanzariera avvolgente a rullo è costituita da un sistema di avvolgimento a molla che può essere installato orizzontalmente o verticalmente in qualunque tipo di serramento. Esiste anche la variante ad incasso che permette di integrarla nel serramento per nasconderla completamente alla vista. La zanzariera a soglia bassa, invece, è costituita da una guida inferiore più bassa rispetto agli altri modelli. Una soluzione che si adatta particolarmente alle porte e finestre di forte passaggio e agevola l’eventuale transito di passeggini e carrozzine. Le zanzariere a pannello, invece, possono essere fisse o scorrevoli. Queste ultime sono l’ideale per le finestre di varie dimensioni.