Veranda, uno spazio da vivere in estate e in inverno
Più spazio da vivere, più calore per la casa. La veranda è una soluzione ideale per i grandi terrazzi da utilizzare come solarium in estate e come giardini d’inverno nelle stagioni più rigide. Esistono delle limitazioni. Innanzitutto vanno chieste le dovute autorizzazioni al Comune di appartenenza e anche al condominio. E in ogni caso è d’obbligo rispettare il rapporto 1/8 tra la superficie del pavimento della veranda e quella di tutti i locali che si affacciano su di essa.
Sta di fatto che le fatiche preliminari di richiesta degli opportuni permessi valgono la posta in gioco. Un’area flessibile, da abitare in tutte per stagioni e per tutte le necessità.
Prioritaria una buona progettazione della veranda
Gli usi di una veranda sono infiniti: salotto trasformabile o soggiorno per tutta la famiglia, o ancora accogliente sala da pranzo per accogliere gli amici a una festa o per l’aperitivo. Spiega Simone Musso, fondatore di Fratelli Musso Serramenti: «La cosa più importante è una progettazione accurata. Le nostre realizzazioni per esempio sono perfette dal punto di vista estetico e anche funzionale, perché personalizzate in tutte le loro parti».
Iniziamo dal tetto
Innanzitutto va affrontato il problema della copertura. Il tetto fisso costa meno di uno scorrevole e richiede anche meno manutenzione. Però può avere l’effetto di “oscurare” gli ambienti della casa che si affacciano sulla veranda. Inoltre obbliga alla rinuncia del solarium estivo.
Non mancano comunque i soffitti trasparenti in vetrocamera, che garantiscono luce piena e moltiplicano anche il calore del sole, con un effetto serra sicuramente gradito nelle stagioni più fredde. Certo è che in estate sono d’obbligo delle tende da esterno che coprano le sommità in vetro e oppongano una barriera al sole.
Verande tutta luce
Meno problemi per le vetrate perimetrali. Quelle scorrevoli o a libro, o a pacchetto, sono da preferire, perché consentono il pieno sfruttamento dello spazio interno. I profili devono essere abbastanza sottili, così da non sacrificare la luce. Per evitare dispersioni e assicurare resistenza termica, è necessario affidarsi a buoni serramenti.
Materiali di qualità
«La qualità dei materiali è il punto di partenza per ottenere un buon serramento e per garantire il miglior confort possibile, il risparmio e l’eleganza – continua Simone Musso – L’avanguardia è oggi rappresentata dal pvc, un componente che dà ottimi risultati sia in termini di coibentazione sia di durata. Ma certo il ventaglio delle soluzioni è infinito, sotto il profilo del design, dei corpi e delle finiture». Non più semplice terrazza, ma zona di accoglienza e di conversazione, la veranda diventa il punto di eccellenza della casa, il suo fattore di distinzione. Uno spazio di incontro e di relax. Un invito all’intimità e all’amicizia.