Sostituire gli infissi: quando è ora di cambiarli
Gli infissi, come ogni altra componente della casa, subiscono l’usura nel tempo e possono richiedere una sostituzione. Ci sono diversi campanelli d’allarme che allertano circa la necessità di cambiarli.
Con il passare del tempo, gli infissi possono subire un deterioramento che compromette la loro capacità di isolamento termico e acustico. Le guarnizioni che sigillano le fessure intorno a porte e finestre, se usurate, comportano l’infiltrazione di aria fredda o calda a seconda della stagione. Non solo, anche l’isolamento acustico è compromesso. Gli infissi danneggiati, infatti, comportano l’infiltrazione di rumori esterni nelle case creando disagio e disturbo.
Il logoramento della funzionalità di porte e finestre, ossia quella di aprire e chiudere, può essere un altro segnale da tenere in considerazione. Le cause sono diverse: dall’accumulo di sporco all’usura nei meccanismi o deterioramento del legno e alluminio. Infissi che non si bloccano correttamente compromette la sicurezza della propria casa. Ecco perché è importante intervenire al più presto. A volte potrebbe bastare una semplice manutenzione, pulendo, ad esempio, i binari o lubrificando i meccanismi di apertura, per poter ripristinare la funzionalità degli infissi.
Sicurezza ed efficienza energetica
Crepe, scheggiature, deformazioni o ruggine indicano un deterioramento strutturale che potrebbe compromettere la funzionalità degli infissi. Spesso sono segni dovuti all’esposizione agli agenti atmosferici, danni accidentali o normale processo di invecchiamento. Inoltre, queste deformazioni o distorsioni indeboliscono la struttura stessa di porte e finestre aumentando il rischio di infiltrazioni d’acqua e perdite energetiche.
Le normative sulla sicurezza degli infissi riguardano diversi aspetti, tra cui la resistenza e la presenza di dispositivi di bloccaggio adeguati. Porte e finestre più datate potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza attuali, rendendo la propria casa vulnerabile e non funzionale. Inoltre, le normative sull’efficienza energetica sono sempre più stringenti perché cercano di rispondere alle esigenze dettate dalla crisi ambientale e climatica. È importante tenere conto di queste variazioni ed essere sempre al passo su questa tematica, ricorrendo alla sostituzione per garantire una conformità e un miglioramento delle prestazioni.