Soluzioni sostenibili per l’edilizia green
Nel campo dell’edilizia, le soluzioni sostenibili contribuiscono a contrastare le esigenze climatiche presenti nella progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici. È una tendenza che riflette la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale delle nostre azioni e la necessità di adottare pratiche costruttive eco-compatibili.
I materiali sostenibili come il legno certificato FSC o il PVC riciclato riducono l’impatto ambientale durante la produzione e nel ciclo di vita dell’edificio. I materiali ecologici sono spesso prodotti attraverso processi che riducono le emissioni di gas serra e il consumo di energia durante la produzione. Molti di essi sono riciclabili o compostabili alla fine del loro ciclo di vita, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e promuovendo l’economia circolare. Optare per materiali ecologici non significa sacrificare l’efficienza nelle prestazioni. Garantiscono, allo stesso modo, resistenza, isolamento sia termico sia acustico e durata nel tempo.
Certificazioni e criteri ambientali
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il settore dell’edilizia green grazie a soluzioni avanzate che contribuiscono a rendere gli ambienti più intelligenti ed efficienti. Gli infissi e i serramenti possono essere realizzati con materiali isolanti di ultima generazione e guarnizioni termiche avanzate per una maggior efficienza dell’edificio. I doppi vetri a bassa emissività, ad esempio, sono rivestiti con uno strato sottile che riduce la trasmissione di calore attraverso il vetro, favorendo l’isolamento dell’edificio.
Nell’edilizia green, l’efficienza energetica è un altro parametro da non trascurare. Investire in infissi e serramenti ad alta efficienza energetica non solo riduce la quota significativa di consumo degli edifici, e quindi anche i costi che ne derivano, ma garantisce l’isolamento termico. Quest’ultimo evita la dispersione o l’ingresso di calore a seconda della stagione.
Esistono diverse certificazioni e standard internazionali che valutano proprio l’ottimizzazione in termini di energia degli edifici. Ad esempio la certificazione APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, fornisce le informazioni sul consumo energetico dell’immobile e sulle possibili azioni per migliorare l’efficienza energetica.