Proteggere la casa dal caldo: la scelta dei serramenti e dei vetri più adatti
L’estate ormai è entrata nel vivo. Nel periodo più caldo dell’anno, quando le temperature esterne superano i 30°, per il proprio comfort è fondamentale mantenere l’abitazione al fresco ed isolata dal caldo. E’ necessario quindi non farsi trovare impreparati e in quest’ottica i serramenti rivestono un ruolo importante. Diversi sono i fattori da considerare ma la qualità e la tipologia dei serramenti diventano fondamentali.
Come isolare la casa dal caldo estivo
Come d’inverno per il freddo, anche in estate i serramenti sono importanti per proteggere la casa dal caldo. Per ottenere un risultato soddisfacente, però, è fondamentale che gli infissi siano di ultima generazione. Per isolare la propria abitazione dal caldo e dall’afa esistono delle soluzioni altamente performanti che sono in grado di ridurre sensibilmente l’ingresso del calore in casa ed allo stesso tempo di diminuire l’utilizzo del condizionatore con un conseguente risparmio energetico.
Quanto incide la scelta del vetro
Non va assolutamente trascurata neanche la scelta del vetro degli infissi. Alcune tipologie, infatti, permettono di mantenere la casa più fresca. Tra i più efficaci ci sono i doppi vetri. Questi ultimi sono installati con almeno due lastre di vetro che sono separate da un’intercapedine riempita con aria oppure con gas nobili.
I vetri assorbenti, invece, hanno la funzione di assorbire la luce solare rilasciando il calore verso l’esterno. In commercio sono disponibili anche i vetri selettivi che presentano un rivestimento a bassa emissione che trattiene gran parte del calore garantendo comunque il passaggio della luce. I vetri riflettenti, o vetri a controllo solare, sono invece caratterizzati da una pellicola che respinge il calore all’esterno. Queste tipologie di vetri sono frequentemente impiegati per le finestre del sottotetto.
Le altre possibili soluzioni per proteggere la casa dalla calura estiva
Gli oscuranti sono indubbiamente tra i sistemi più antichi tenere lontano il calore. Persiane, scuri e tapparelle, infatti, se abbinate a dei serramenti di qualità e col vetro giusto contribuiscono in maniera decisiva a mantenere in casa un ambiente fresco ed adeguatamente riparato dal sole.