INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

La posa in opera qualificata è sinonimo di qualità

Quando si ristruttura la casa o si decide di cambiare gli infissi bisogna stare attenti anche alla posa in opera. Questo processo, infatti, garantisce di sfruttare a pieno le prestazione e energetiche dei serramenti ed evitare che si crei la condensa e la muffa.

Come funziona la posa in opera

La posa in opera è  un’operazione che aiuta a soddisfare le esigenze degli inquilini della casa, cercando di arrecare il minor danno e disturbo. Inoltre, è un processo che aiuta a a trovare il giusto compromesso estetico, termico e soprattutto acustico. La posa in opera certificata deve essere compiuta posatori certificati, in modo che sia garantita la qualità e l’efficienza sia del servizio che del risultato. Infatti, affidarsi a un serramentista certificato implica che la posatura sia certificata e conferma alla UNI 11673-1. Questa norma certifica che le caratteristiche e le prestazioni del serramento, valutate in laboratorio e indicate dal produttore, devono essere mantenute anche dopo la posa e quindi devono mantenersi inalterate nel tempo medio di vita dell’infisso.

I livelli di posatura

Nel momento della posa è necessario, da parte dei posatori certificati, che vengano rispettate le accortezze durante l’installazione. I livelli di posa previsti sono tre: il primo è esterno e riguarda tutte le superfici con cui entra in contatto il serramento. Il secondo livello, invece, deve garantire il fissaggio meccanico e l’isolamento sia termico che acustico. L’ultimo livello riguarda la parte interna, in cui è necessario che si eviti la formazione di muffa e condensa, soprattutto nei mesi freddi. 

La cura di tutti e tre i livelli di posa garantisce di raggiungere le migliori prestazioni dell’infisso e, soprattutto, la sua durabilità nel corso del tempo. 

Rispondi