Perché il PVC è meglio del legno e dell’alluminio?
I serramenti sono una parte delicatissima della casa, e per questo devono essere fabbricati con materiali di altissima qualità. I serramenti economici spesso sono fatti in maniera imprecisa, rischiando di compromettere l’isolamento termico e acustico della tua casa. Affidandoti a dei professionisti accreditati, invece, riduci al minimo questo rischio. Tra i materiali migliori per fare serramenti sono 3 a spiccare: il PVC, il legno e l’alluminio. Ciascuno di questi materiali ha dei pro e dei contro, e anche se sono tutti validi, il PVC ha dei vantaggi eccezionali rispetto agli altri due. Continua a leggere per scoprire qual è il materiale migliore per finestre e serramenti!
Quali sono i 3 materiali migliori per una buona finestra?
La tecnologia recente ha contribuito allo sviluppo di materiali nuovi come il PVC e al perfezionamento dei materiali tradizionali come il legno, ma tutti hanno delle differenze. Vediamo quali.
PVC
Il PVC, o polivinilcloruro, è un materiale plastico molto utilizzato in vari ambiti, dall’industriale all’edile. È relativamente moderno ed è molto apprezzato. Il PVC di qualità vanta moltissimi vantaggi, tra cui buon isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, riparabilità e facilità nella manutenzione. Inoltre, nonostante sia un materiale plastico, è facilissimo da riciclare ed è anche molto durevole nel tempo. Anche a livello di estetica il PVC dà soddisfazioni, perché si adatta a qualunque contesto e può persino simulare l’effetto del legno.
Questo materiale è uno dei più comuni ormai, anche perché ha un costo abbastanza contenuto e una grandissima versatilità. Il PVC è senza dubbio il materiale migliore per i tuoi serramenti, perché permette di spendere il giusto e avere in compenso degli infissi di altissima qualità, resistenti e comodi da mantenere. Nonostante sia indicato per tutti gli usi, ha un’unica pecca: i serramenti in PVC di bassa qualità potrebbero, dopo qualche anno, indurirsi con l’esposizione diretta ai raggi solari.
Legno
Il legno è il materiale tradizionalmente utilizzato per fare infissi e serramenti. Viene usato sin dall’antichità, e sicuramente l’avrai visto nelle case degli anziani, o negli appartamenti dei centri storici. Questo materiale è perfetto nelle case “vintage”, offre un ottimo isolamento termico e acustico, e i moderni trattamenti permettono al legno di resistere in parte all’umidità.
Nonostante questo, il legno è comunque molto difficile da mantenere. Va pulito con detergenti adatti, e bisogna porre particolare attenzione alla muffa che potrebbe crearsi col tempo. Il trattamento impermeabilizzante, infatti, non dura all’infinito e va riapplicato. Il legno che assorbe umidità infatti tende a gonfiarsi, impedendo alle finestre di chiudersi correttamente e vanificando l’ottimo isolamento di base del materiale. Per non parlare del rischio che i serramenti vengano attaccati da funghi o, peggio, insetti come termiti e vespe.
Alluminio
L’alluminio è un materiale elegante, leggero, comodo e resistente agli urti, generalmente preferito per finestre ampie. Infatti quando questo materiale viene impiegato nella costruzione di serramenti, permette di ottenere degli infissi sottili anche nel caso di grandi vetrate. Nonostante questo, l’alluminio da solo ha uno scarsissimo isolamento termico. Il metallo infatti è un ottimo conduttore di calore, e quindi se fuori casa fa freddo i serramenti trasferiranno tutto quel freddo dentro casa.
Per evitare ciò si utilizza un metodo di costruzione che rende l’alluminio più isolante, ma questo vuol dire che i prezzi si alzeranno di conseguenza.
Qual è il materiale migliore?
Come abbiamo visto, ognuno di questi materiali offre dei pro e dei contro. Noi di Musso Serramenti ci siamo specializzati nella produzione di serramenti in PVC perché è uno dei migliori materiali per la produzione di infissi di alta qualità e dal prezzo contenuto. La versatilità, l’estetica e la durabilità del PVC sono indiscutibili.
In ogni caso, qualunque materiale tu scelga, è indispensabile rivolgersi a dei professionisti del settore. Solo così infatti puoi garantire una posa perfetta per ottimizzare al massimo l’isolamento termico e acustico degli infissi.