Mantenere la casa fresca con gli infissi giusti
Durante il periodo estivo è importante mantenere fresca la casa. Bastano alcuni accorgimenti tattici e tecnici per garantire una temperatura accettabile anche con un caldo afoso e sotto il sole cocente. Dal punto di vista tecnico per mantenere fresca la casa è necessario scegliere i giusti infissi e un sistema di oscuramento capace di creare i giusti punti di ombra.
Casa fresca: si parte dagli infissi
Gli infissi sono una parte fondamentale della casa perché svolgono una funzione sia di isolamento acustico che termico. In questo caso, infatti, se non si scelgono gli infissi di ultima generazione si può verificare una dispersione energetica compresa tra il 25 e il 40%. Ciò fa sì che si alzino anche i consumi della casa e di conseguenza le bollette, oltre ad avere un impatto ambientale negativo. Gli infissi quindi vengono progettati e realizzati con materiali innovativi in linea con i concetti di bioedilizia e ecosostenibilità. La scelta di questi prodotti è fondamentale per vivere in un ambiente fresco e confortevole durante tutto l’anno, quindi che sia caldo d’inverno e fresco d’estate. Inoltre è molto importante anche il lavoro dei posatori, che come nel nostro caso sono diplomati all’accademia di posa di PosaClima, garantendo un servizio di qualità ad alto livello.
Sistemi oscuramento
Per mantenere fresca la casa è anche importante avere un buon sistema di oscuramento che funge da scuso termico. In questo modo, anche in caso di edifici esposti direttamente al sole nelle ore più calde, si può mantenere una temperatura accettabile e un’aria fresca.
Si possono installare tapparelle, scuretti interni o esterni o veneziane, in base alla struttura delle finestre della casa. È necessario scegliere la soluzione ideale sia dal punto di vista estetico che funzionale per ottenere il miglior risultato. Inoltre questi elementi, oltre a proteggere dal calore, garantiscono un alto livello di privacy.