Autunno, la stagione adatta per la sostituzione dei vecchi infissi
Vento, nebbia, pioggia e temperature che man mano si abbassano. In autunno, e in prospettiva dell’arrivo del periodo più freddo dell’anno, anche i serramenti necessitano di una maggior cura. Sono proprio gli agenti atmosferici, infatti, la causa principale che porta al deterioramento di porte e finestre. Anche quelle di buona qualità hanno bisogno di pulizia costante nel tempo per continuare a tenere il freddo lontano dagli ambienti interni ed allo stesso tempo trattenere il calore durante i mesi più rigidi.
La manutenzione dei serramenti: ecco in che cosa consiste
La corretta manutenzione dei serramenti prevede dei piccoli accorgimenti. Operazioni semplici che, se svolte in maniera costante almeno una o due volte all’anno, assicurano il perfetto funzionamento del serramento nel corso degli anni. Il primo passo da fare è quello di verificare i fori di scarico che potrebbero contenere polvere e in alcuni casi si possono ostruire a causa delle foglie secche. Tappa non meno importante è il controllo delle guarnizioni. Sono la parte più delicata dell’infisso e per questo possono consumarsi con più facilità. Periodicamente è quindi necessario spolverarle, sgrassarle e lubrificarle con prodotti appositi. L’ideale sarebbe svolgere questa operazione quattro volte l’anno, quindi in prossimità di ogni cambio di stagione. Non meno importanti sono le parti meccaniche del serramento, come le cerniere e le serrature, che hanno necessità di essere lubrificate. Questo semplice procedimento permetterà a queste componenti di avere una lunga durata del tempo. Se le cerniere dovessero essere vecchie ed usurate, infatti, sarà necessario sostituirle.
Sostituire i vecchi infissi in autunno
Se i serramenti sono vecchi e presentano dei danneggiamenti importanti, non si può far altro che cambiarli. I modelli risalenti dieci-quindici anni fa, inoltre, erano molto meno performanti dal punto di vista del risparmio energetico e, in alcuni casi, le proprietà isolanti erano pressoché inesistenti. Se i vecchi serramenti si trovano in queste condizioni non bisogna indugiare. Fino al prossimo 31 dicembre 2021, infatti, rivolgendosi a Musso Serramenti si potrà usufruire dello sconto in fattura del 50% sul prezzo complessivo delle nuove finestre. I serramenti di ultima generazione, infatti, permetteranno inoltre nel medio-lungo termine di avere un notevole risparmio energetico. Un altro vantaggio correlato è l’isolamento termico, in quanto i nuovi serramenti garantiranno alla casa di mantenere sempre la giusta dose di calore. Le nuove finestre, inoltre, daranno all’abitazione una maggior luminosità e ne aumenteranno anche la sicurezza.