Pergole e gazebo in giardino per prepararsi all’arrivo della primavera
L’arrivo ormai imminente della primavera porta con sé giornate più lunghe e temperature miti. Allo stesso tempo cresce anche la voglia di trascorrere più tempo all’aperto per godersi il sole primaverile. E’ proprio questo il periodo dell’anno più adatto per valutare la possibilità di installare nel giardino o nel terrazzo una struttura di copertura esterna che permetterà di trascorrere la bella stagione all’insegna del relax all’aria aperta.
Pergole e gazebo: due tipologie di copertura per vivere al meglio la primavera e l’estate
Esistono diverse soluzioni di coperture per esterni, come le pergole e gazebo, la cui scelta può essere effettuata a seconda delle proprie esigenze. Affidandosi a Musso Serramenti, con sede a Castelnuovo Don Bosco che opera anche a Chieri e dintorni e nelle province di Asti e Torino, si potrà contare sulla consulenza di personale specializzato e qualificato che saprà consigliare la soluzione capace di garantire il massimo dei vantaggi.
Le principali differenze tra le pergole ed i gazebo
Le pergola ed il gazebo sono simili ma non hanno la stessa funzione. Il gazebo, infatti, viene principalmente usato come riparto esterno supplementare mentre la pergola ha esclusivamente un uso ornamentale. Quest’ultima è una costruzione esterna fissa destinata al giardino e che generalmente è di forma rettangolare. I gazebo sono invece strutture temporanee e permanenti che possono sorgere all’esterno dell’edificio. Magari in un apposito spazio isolato del giardino. Sono dotati di una copertura e sono aperti su tutti i lati. Possono però anche prevedere la presenza di pareti mobili che permettono di chiuderli completamente o in parte.
Quali sono le autorizzazioni necessarie?
L’installazione di pergole e gazebo sono regolamentate da un’apposita legge entrata in vigore il 23 aprile 2018. La norma stabilisce quali interventi rientrano nell’ambito dell’edilizia libera e quali invece necessitano del permesso di costruire e dell’autorizzazione paesaggistica prima del via dei lavori. Generalmente rientrano nell’edilizia libera tutti quegli interventi che non modificano in maniera permanente lo stato dell’abitazione. Rientrano pertanto in questa categoria gli interventi di installazione, sostituzione e rinnovamento di pergole e gazebo di limitate dimensioni che non sono stabilmente fissati al suolo.